Distribuzione

Il calore o il raffrescamento devono essere distribuiti all’interno dell’edificio. Il sistema di distribuzione è una parte integrante dell’impianto termico, è il suo sistema circolatorio.

Sistemi di distribuzione con Pompe di calore:

Per il riscaldamento con:

RADIATORI
Noti come termosifoni o caloriferi, servono a distribuire per tutta la casa il calore generato dall’impianto di riscaldamento.
I radiatori si riscaldano molto rapidamente e cedono il calore accumulato a lungo.
Sono molto funzionali nelle nostre abitazioni e, in genere, nei luoghi in cui trascorriamo molto tempo.

VENTILCONVETTORI
O fan-coil, grazie a un ventilatore elettrico, diffondono negli ambienti aria calda o fredda, assicurando un buon ricambio d’aria e un’efficace climatizzazione.
Sono dotati di un termostato per la temperatura, di una valvola di regolazione della velocità del ventilatore e di un commutatore delle funzioni estate/inverno.
I ventilconvettori offrono una serie di vantaggi in termini di comfort, risparmio energetico e salubrità degli ambienti.

PAVIMENTO
Nel riscaldamento a pavimento il controllo della temperatura è affidato a tubazioni ad alta resistenza meccanica e termica posate nello spessore del pavimento, in cui circola un fluido caldo a bassa temperatura (35°-45°).
Il riscaldamento dell'ambiente avviene per irraggiamento: i tubi attraversati dall'acqua calda riscaldano il pavimento, che a sua volta riscalda la casa.
Ciò garantisce efficienza energetica, assenza di correnti d’aria e condizioni igieniche ottimali.

Per il raffrescamento con:

VENTILCONVETTORI
Possono essere utilizzati sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo.
Con un semplice commutatore estate/inverno è possibile scegliere la funzione desiderata.
Il circuito idraulico più diffuso è quello "a due tubi" dove l'acqua che circola nell'impianto viene o riscaldata da un generatore oppure raffreddata da un refrigeratore. Una modalità esclude l'altra.

PAVIMENTO
Quando l’impianto a pavimento serve per il raffrescamento durante la stagione calda i tubi sono attraversati da acqua refrigerata a 15-18°C.